Training autogeno: un’ efficace tecnica di autodistensione mente-corpo

Training autogeno: un’ efficace tecnica di autodistensione mente-corpo

“L’uomo sereno procura serenità a sé e agli altri” Epicuro

Che cos’è il Training Autogeno?

Il Training autogeno è un metodo di rilassamento -desensibilizzazione, ideato intorno agli anni 30 del secolo scorso dal neurologo tedesco J. H. Schultz.

È una tecnica che permette di imparare ad immergersi in un profondo stato di distensione sia fisica che psichica. Uno stato di dis-tensione (scheletrica, muscolare, percettiva, cognitiva, emotiva, ideativa, relazionale, affettiva) attraverso il quale è possibile prevenire e gestire ogni tensione/trazione (lo stress) e, in particolare, di rilevare l’eccessiva attività/reattività nell’ambito delle emozioni e degli stati di ansia.

Per “Training” ci si riferisce all’allenamento graduale, mentre “Autogeno” fa riferimento agli effetti psicofisici che si generano da sé – quindi spontaneamente – nel corso della pratica. Il tutto consiste in sintesi in un intervento su stessi da parte di se stessi, con l’obbiettivo di portare alla distensione e ad un equilibrio emotivo, condizioni indispensabili per raggiungere uno stile di vita disteso e calmo, in grado di garantire il benessere.

 

Continua a leggere